Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha emanato il bando per la selezione di 2.354 operatori volontari, da impegnare nella realizzazione di programmi di intervento specifici e progetti finalizzati alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica.
Un progetto di Servizio Civile Ambientale rappresenta esperienza di volontariato durante la quale dare il proprio contributo in attività di difesa dell’ambiente e della biodiversità, di promozione dello sviluppo sostenibile nonché in azioni in grado di contribuire alla diffusione di modelli di produzione e di consumo sostenibili, anche con riferimento all’economia circolare, alla sostenibilità alimentare e alla lotta agli sprechi alimentari con l’intento di promuovere buone pratiche di comportamento eco-compatibile e stili di vita sostenibili.
Durata:
12 MESI | 5 GIORNI A SETTIMANA | 5 ORE GIORNALIERE
Opportunità
15% di posti riservati nei concorsi pubblici
507,30€ al mese
28h di tutoraggio
114h di formazione
Attestato di fine servizio
Chi Può Partecipare
Tutti i giovani che abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, e che siano:
1 – cittadini italiani residenti in Italia o all’estero
2 – cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia
3 – cittadini che non abbiamo riportato condanne secondo quanto previsto dall’art. 2 del bando
Come Presentare la Domanda
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line -DOL- (GUIDA) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it;
Per accedere piattaforma Domanda on line (DOL) è necessario essere in possesso della SPID, il Sistema pubblico di identità digitale, oppure delle credenziali fornite dal DPGSCU per casi specifici (vedi bando);
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 5 del bando).
LA DOMANDA VA PRESENTATA ENTRO NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 26 SETTEMBRE 2024*
*In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.
* Le informazioni contenute in questa pagina rappresentano una sintesi. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale del bando
ATTENZIONE
Le procedure selettive per questo bando saranno pubblicate in Home Page del sito http://www.solidarietacervinese.net, conclusa la fase di presentazione delle domande.
La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato e valido motivo certificato, sarà considerato escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
SCEGLI IL PROGETTO E PRESENTA LA TUA CANDIDATURA
> Progetto “AmbientAzione: conoscere, informare… agire” (link alla scheda progetto)
> Progetto “BIODIVERSICITTA’” (link alla scheda progetto)