fbpx

Bando di Servizio Civile Digitale per la selezione di 2.613 operatori volontari

Bando (link al bando) per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati.

SCADE IL 30 SETTEMBRE 2022 ALLE ORE 14:00

Il Dipartimento del Servizio Civile Universale ed il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in attuazione di quanto previsto dall’Accordo siglato il 14/12/2021, si sono impegnati a favorire iniziative che accrescano le capacità e le competenze digitali, nel caso specifico, con il “Servizio Civile Digitale”, mediante attività progettuali poste in essere dagli Operatori selezionati per aiutare gli utenti ad acquisire le competenze digitali di base.

In particolare, per quanto riguarda il nostro Ente “Solidarietà Cervinese SCU”, sono 24 gli Operatori Volontari da selezionare per 2 progetti:

> Progetto “Connection in Progress” (link alla scheda progetto)

> Progetto “EasyCivilService: il digitale a portata di tutti” (link alla scheda progetto)

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali per 5 giorni a settimana.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCD.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito www.politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché è consultabile il BANDO integrale da leggere attentamente.

Le procedure selettive per questi progetti saranno pubblicate in Home Page del sito http://www.solidarietacervinese.net, conclusa la fase di presentazione delle domande.

La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica e la mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

Utilizzare la guida al seguente link per inoltrare la domanda correttamente.


Il titolo del programma è:

BASTA UN CLICK

Obiettivo “D”: obiettivo 4 dell’agenda 2030
> Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti.


Ambito di azione “F”:
> Rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e
l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni

Rudi Picillo

Pubblicato da Rudi Picillo

IT Administrator